mercoledì 11 aprile 2012

A VOLTE RITORNANO... PAJAMA PANTS

Quando si pensa ai pantaloni palazzo la mente non può che volare agli anni Settanta che, come avrete intuito, è il mio periodo storico preferito e che devo dire di mode ne ha lanciate un bel pò.
Ma non è un'associazione del tutto corretta perchè i pigiama palazzo sono un'invenzione degli anni Sessanta.
Furono creati da Irene Galitzine, erede della famiglia reale russa Galitzine, che costretta all'esilio dopo la rivoluzione d'ottobre fece dell'Italia la sua patria d'adozione.
Forse influenzata proprio dall'indiscusso primato italiano nel campo della moda, reinventò se stessa come stilista e le sue creazioni vennero immediatamente indossate da donne del calibro di Sofia Loren, Elizabeth Taylor e Jackie Kennedy Onassis per dirne alcune.
Tra le sue idee più originali c'erano proprio loro i bellissimi pantaloni pigiama palazzo così comodi ed eleganti da diventare immediatamente must have di tutte le donne.
Persino le  ragazze hippies degli anni Settanta, anticonformiste per antonomasia, li adottarono facendone, assieme ai pantaloni a zampa d'elefante e ai vestiti lunghi, un simbolo di liberazione.
Quest'anno sono tornati di gran moda, anche se credo non siano mai veramente stati abbandonati, e perciò ancora una volta vi conviene andare a vedere negli armadi delle vostre mamme che se li hanno posseduti sicuramente non sono riuscite a staccarsene.
Ovviamente la scelta è molto varia ma consiglierei sicuramente un tessuto stampato magari a motivo floreale, omaggio a quegli anni meravigliosi, e l'ampiezza della gamba vi conviene valutarla secondo il vostro gusto.
Io personalmente consiglierei una gamba non esageratamente larga per le ragazze non troppo alte come me (sotto a 1.70 m per intenderci!).
L'abbinamento per tutte invece è col tacco (rigorosamente sandalo, open toe o zeppa ma MAI scarpa chiusa) oppure per tutti i giorni va benissimo un sandalo ultra flat o una Converse molto consumata e vissuta.
Sopra potete giocare come volete: top rigorosamente stretto per non fare l'effetto "sacco di patate" e blazer leggero per una serata più elegante oppure giubbino jeans per un aperitivo sulla spiaggia.
Accessori: giolielli etnici quindi molto vistosi o color legno oppure abbinati ai colori dei pantaloni e come borsa direi una sac in camoscio per il giorno e una bella clatch colorata per la sera.
Infine i capelli non pettinateli ma legateli con una treccia morbida portata di lato oppure se li avete corti come me potete abbinare una fascetta stile hippie  (come quelle di HeM per intenderci!)

Detto questo vi saluto....vado a vedere se nell'armadio della mamma trovo qualcosa!!!!!!
Keep in touch

-B-

Nessun commento:

Posta un commento