mercoledì 30 maggio 2012

EVER GREEN: Le Espadrillas

Nascono come scarpe dei pescatori e dei soldati baschi.
Prima di finire sulle foto delle riviste patinate sono state immortalate infatti ai piedi del famoso Falling sauldier della foto di Robert Capa durante la guerra civile spagnola.
Proprio come quella foto diventano il simbolo di chi ha voglia di libertà e indipendenza e forse per questo saranno tra le scarpe preferite dagli hippies e dalle giovani generazioni degli anni Sessanta e Settanta.
Ma dietro alla loro semplicità fatta di materiali poveri come la corda e la tela si nasconde un'anima glamour.
Ecco perchè sarà anche la scarpa esportata in giro per il mondo dai divi e dai grandi personaggi dello scorso secolo.
Dai Kennedy a Grace Kelly a icone di stile attuali come Gwyneth Paltrow, nessuno ha mai potuto rinunciare alla comodità di queste scarpette spagnole.
E come le icone che le hanno indossate le espadrillas continuano ad essere un classico intramontabile delle nostre estati e quest'anno anche le grandi maison le hanno rivisitate e riproposte.
Ma le uniche inimitabili espadrillas sono quelle prodotte in Spagna, non importa se comprate sul posto in qualche piccolo negozio di artigianato tipico per pochi euro o le più famose e fashion Castaner.
Ma i modelli oramai sono tantissimi per accontentare tutti i gusti.
Io comunque continuo a preferire quelle basse tinta unita o a righe o le zeppe con i lacci da annodare attorno alla caviglia.

Keep in touch
-B-


Nessun commento:

Posta un commento